Con un gesto concreto puoi aiutare chi soffre di disagio psichico e fragilità sociale, nel territorio veronese, a trovare una serenità quotidiana in un luogo umano, accogliente e vero!

Come ogni anno puoi destinare il tuo 5×1000 a Fondazione GAV e offrire ogni giorno a persone che vivono la malattia mentale, una quotidianità che cura, che è fatta di laboratori, momenti di condivisione, una buona pausa caffè, passeggiate, sport e molto altro. Cose semplici e attività quotidiane che sono il bene più prezioso da regalare ad una persona che soffre di disagio psichico.

In che modo?

Donare il 5x1000 è semplice: nella dichiarazione dei redditi, firma e inserisci il codice fiscale di Fondazione GAV: 01958800235 nello spazio dedicato: “al sostegno delle organizzazioni non lucrative”.

Ti ricordo che tutti i contribuenti possono devolvere il 5x1000, anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi!

Aiutali: Diventa Testimonial

Puoi essere testimone in prima persona, facendo conoscere la nostra realtà ad amici e parenti e chiedendo loro di devolvere il 5x1000 a Fondazione GAV. Puoi farlo anche via WhatsApp con tutti i tuoi contatti e se hai un profilo social metti “mi piace” alla pagina della Fondazione GAV, invita i tuoi amici a fare lo stesso e condividi il post sul 5 per mille!

Chi può donare il 5x1000?

Il 5 per mille può essere devoluto da tutti coloro, persone fisiche, che presentano regolare denuncia dei redditi attraverso il CU, il modello 730 e il modello Unico per le Persone Fisiche. Anche chi riceve soltanto il CU (ex CUD) può donare il suo 5 per mille: la Certificazione Unica ha una scheda integrativa, che può essere consegnata ad un ufficio postale o ad una banca, in busta chiusa, con la scritta "Scelta per la detinazione del 5 per mille dell'Iperf" più nome, cognome e codice fiscale del contribuente. Sempre senza costi.

Il 5x1000 è una tassa aggiuntiva?

No, non è una tassa aggiuntativa. Il 5 per mille indica una quota dell'imposta IPERF, che lo Stato italiano ripartisce per dare sostegno tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. È a discrezione del contribuente decidere di destinare il suo 5 per mille che contestualmente alla dichiarazione dei redditi può indicare l'ente beneficiario: un modo in più per sostenere le attività di Fondazione GAV.

Il 5x1000 è alternativo all'8x1000?

Esistono in Italia tre strumenti simili nel nome e nel meccanismo, ma diversi fra loro. Il 5 per mille sostiene le associazioni senza scopo di lucro e gli enti di ricerca, l'8 per mille sostiene lo Stato e le organizzazioni religiose, il 2 per mille i partiti politici. Uno strumento non esclude l'altro, pertanto ogni cittadino può indicare la propria scelta per ciascuno di questi tre ambiti.

E se decido di non devolvere il mio 5x1000?

In termini di spesa, per te non cambia nulla: il denaro sarà incassato dallo Stato.E’ un peccato però perdere l’occasione di decidere realmente come verrà utilizzata quella porzione, per quanto piccola, delle tue tasse!

Non hai trovato quello che cerchi? Contattaci e ti risponderemo al più presto.