CENTRO GAMBARO IVANCICH - Oppeano

Prende il nome dalla dott.ssa Paola Gambaro Ivancich, biologa e grande amica di don Marino. Prima di morire la dott.ssa decise di lasciare la sua casa e i terreni che la circondavano a don Marino e al Gruppo GAV. Oggi è una struttura residenziale per adulti con disturbi psichiatrici, immersa nel verde, a contatto con la natura e con gli animali. Negli stessi terreni la Cooperativa La Mano 2 gestisce un’azienda agricola denominata Fattoria Margherita (www.fattoriamargherita.org): si coltivano fragole, ortaggi, alberi da frutto, erbe aromatiche ed officinali, farro ed erbe foraggere. Gli ospiti in questo modo possono guardare la natura con uno sguardo più attento…tipico di chi ci vive. Inoltre si è cercato qui di seguire uno dei tanti insegnamenti di don Marino riguardo la continuità culturale che esiste tra concetto di attività di volontariato e attività di utilizzazione armonica e rispettosa delle risorse naturali. Infatti entrambi i concetti insistono sul fondamento ideologico del bisogno sostanziale di equilibrio e compensazione dinamica e continua delle realtà umane e ambientali, intese come contesto indispensabile per ogni forma di vita.

Tra l’altro, all’interno del Centro, si trova un asilo nido (Nido in Famiglia) che accoglie bambini da 0 a 3 anni che possono uscire liberamente all’aria aperta con gli stivaletti d’inverno o a piedi nudi d’estate, camminare tra le erbe aromatiche profumate e le verdure biologiche nel campo.

Per gli ospiti del centro Gambaro Ivancich invece il momento di grande festa è rappresentato dalla Festa della Fattoria Margherita che si tiene ogni anno nel mese di settembre. Gli invitati sono i familiari, ospiti delle altre strutture, operatori ed amici . Si ricorda dapprima don Marino, i suoi insegnamenti e la grande eredità morale lasciata anche attraverso i racconti degli operatori e dei volontari che lo hanno conosciuto. Poi segue la Santa Messa e il pranzo nel grande salone dove si degusta il pranzo preparato. Il tutto accompagnato da tanta buona musica!

COME RAGGIUNGERCI

relefono e fax 045.7134143