demo

CENTRO ASCOLTO GAV

1. FINALITA’

La Fondazione GAV, intercettando il bisogno sociale diffuso della relazione interpersonale reciprocamente gratificante, offre un servizio di ascolto, accoglienza, informazione e supporto, in un ambiente dignitoso, per tutte le persone che si trovano in difficoltà relazionale o che cercano un aiuto per risolvere problemi specifici.

1. UTENZA

Questo servizio è indirizzato, in particolare, a coloro che cercano informazioni aggiornate per i servizi socio-sanitari rivolti alla persona, a coloro che hanno bisogno di chiarire, approfondire o risolvere situazioni individuali o interpersonali difficili o complicate, a coloro che desiderano capire, accettare e affrontare con dignità ed efficacia il disagio psicologico o la sofferenza della mente e , infine, a coloro che cercano aiuto nel trovare un lavoro nel campo dell’assistenza e della riabilitazione psicosociale, attraverso le strutture assistenziali e psicoriabilitative gestite dalle cooperative sociali del gruppo GAV.

1. SERVIZI OFFERTI

Il Centro Ascolto GAV, di conseguenza, si è organizzato nell’offerta di un servizio di:

• Segretariato Sociale (informazioni, orientamento e monitoraggio per servizi specifici di tipo amministrativo-sociale);
  • Counselling generale (colloqui finalizzati alla consapevolizzazione, alla chiarificazione ed alla progettualità conseguente alla soluzione di problematiche individuali o interpersonali);
  • Supporto psicoeducazionale (incontri finalizzati alla comprensione, accettazione e superamento del disturbo psicologico o comportamentale);
  • Colloqui per inserimento lavorativo (anche secondo la Legge 381/91, per la verifica attitudinale in ambiti di lavoro assistenziale e psicoriabilitativo).
  1. MODALITA’ DI ACCESSO

Per ogni intervento richiesto è necessario e obbligatorio, inizialmente, compilare, in segreteria, la scheda di PRIMO CONTATTO. Tutti gli incontri, i colloqui o gli interventi richiesti sono sempre a titolo gratuito e sono gestiti dall’Operatore del Centro Ascolto, nel rispetto delle esigenze, delle capacità e delle potenzialità di ogni singolo Utente.

1. PERSONALE

Le figure professionali che operano e collaborano nella gestione dei servizi del Centro Ascolto sono costituite da: psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori addetti all’assistenza e amministrativi. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione GAV nomina sempre il Coordinatore del Centro Ascolto GAV o un suo eventuale Delegato.

1. GESTIONE

La gestione strategica ed operativa del Centro Ascolto GAV è affidata interamente al Consiglio di Amministrazione della Fondazione GAV, che provvederà a reperire le risorse finanziarie per garantire continuità, professionalità ed efficienza.

Si farà carico, anche, di intraprendere periodiche iniziative di specifica formazione nei confronti di tutti gli Operatori impegnati nei vari servizi del Centro Ascolto.

Infine si adopererà sistematicamente in azioni di reciproca collaborazione e conoscenza con tutte le Agenzie soco-sanitarie del Territorio al fine di individuare le risposte più adeguate ai bisogni delle Persone incontrate, nella convinzione che l’efficacia di un Centro Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una Comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle Persone.

1. UBICAZIONE – ORARI – RECAPITI

Il Centro Ascolto GAV si trova a Verona in via Franchetti 4/a (quartiere Saval), cap:37138.

L’orario di apertura della Segreteria GAV è: dal lunedi al venerdi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

Il recapito telefonico e fax è: 0458343217

Il sito web è: fondazionegav.org

La Mano 2

c-bottom1

Gav Coop Sociale

c-bottom2

csv logo piccolo contributo

FONDAZIONE GAV  Via Franchetti n. 4, 37138, Verona - Tel e Fax 0458343217 - SEDE LEGALE: Via F. Paiola n. 8, 37127, Verona - Privacy Policy

Iscritta all'Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato al n. VR/0203. Fondazione riconosciuta con Decreto Prefettura di Verona n. 24/P del 30/01/2006

P. IVA e Codice Fiscale 01958800235.