Centro Castagnè a Mezzane
Si tratta sempre di una villa donata nel lontano 1935 da una famiglia borghese alle suore Orsoline di Verona: purtroppo con il passare degli anni all’interno dell’istituto scarseggiano le suore, diminuendo anche i bambini accolti: la decisione di chiudere l’istituto fu pressochè obbligata. Ma qualche anno dopo e precisamente nel 2004 don Marino decise di acquistare la proprietà della Villa e di aprire così la terza struttura per persone con disagio psico sociale.
Qui gli ospiti vivono come in una grande famiglia, accolti dall’intero paese e dalla parrocchia, anche se all’inizio non è stato facile essere accettati da quel piccolo centro in cima alla montagna.
La festa del centro è a fine maggio e coincide con la festa della Madonna del Rosario: fervono i preparativi settimane prima per l’allestimento delle sale e per lo spettacolo dei ragazzi con canti e poesie. Il clima è sempre di grande gioia per l’incontro con le famiglie e gli amici degli altri due centri. Dopo la Santa Messa tutti pronti mangiare le prelibatezze cucinate per l’occasione. I ragazzi di Castagnè adorano giocare a tombola e per questo, anche fuori stagione e in occasione della festa, dopo cena c’è sempre la tombolata!
Sede e contatti
Sede
- Via Antonio della Torre, 20, 37030 Mezzane di sotto VR
Indirizzo e-mail
- Responsabile Struttura Dott.ssa Luisa Lissoni resp.gambarocastagne@coopgav.it;
- Coordinatrice Maria Iurasco coord.castagne@coopgav.it
Contattaci
Per maggiori informazioni sul centro servizi Castagnè