Organizzazione di volontariato a Verona
Organizzazione di volontariato a Verona
L’Associazione GAV (trasformatasi in Fondazione GAV, nel 2004) nasce da un gruppo di giovani, raccoltisi intorno alla figura carismatica di don Marino Pigozzi che, il 28 agosto 1968, costituiscono un’associazione denominata “Giovani Amici Veronesi”, con sede in Verona. È in questo primo periodo che il gruppo matura la convinzione che il lavoro è la terapia più efficace che libera e salva dall’emarginazione e dalla dipendenza insieme all’esperienza di vita comunitaria. Con il passare degli anni si accentua sempre più l’impegno sociale nei confronti delle persone bisognose, senza alcuna distinzione o pregiudizio.
Il Gruppo GAV (Giovani Amici Veronesi) crede fermamente che il lavoro, un tetto, un pasto caldo e il sollievo dalle sofferenze psicofisiche siano diritti fondamentali di tutte le persone.
Purtroppo, ancora oggi, chi perde il lavoro, la casa o la salute perde anche la dignità e la stima in se stesso e, spesso, non trova risposte alle sue richieste di aiuto.
Il Gruppo GAV è nato ed esiste per dare una risposta concreta, ed offrire così l’occasione di un nuovo inizio, a uomini, donne e famiglie che si trovano ad affrontare queste difficoltà, aprendo le porte a tutti coloro che chiedono sostegno attraverso l’ascolto e la successiva attivazione di percorsi di reinserimento lavorativo od occupazionale di tipo agricolo e artigianale, l’avvio di progetti riabilitativi residenziali o diurni in Comunità Alloggio e l’accoglienza in emergenza abitativa.
Aiutiamo e sosteniamo moralmente e materialmente le persone socialmente svantaggiate e promuovere la loro integrazione sociale.
Promuoviamo iniziative di sensibilizzazione della comunità civile sui temi della solidarietà.
Contribuiamo allo sviluppo culturale e civile, nel territorio, per le persone socialmente svantaggiate.
Operiamo con il fine di migliorare e accrescere l’autonomia di tutti gli ospiti dei nostri centri.
Cari amici e sostenitori, siamo felici di condividere con […]
I quaderni della Fondazione GAV, marzo 2025, n.4 L’anno […]