Cooperativa GAV
Nasce nel 1978 come braccio operativo dell’attuale Fondazione GAV.
A partire dal 1982 interviene nel campo della tossicodipendenza attivando e gestendo due Comunità Terapeutiche Residenziali: la prima in provincia di Verona a Sant’Ambrogio di Valpolicella, località La Grola, la seconda a Labico, in provincia di Roma.
Nel 1986, infine, iniziarono interventi di tipo assistenziale riabilitativo in favore di persone con disagio psico sociale, attraverso l’attivazione di centri occupazionali, comunità alloggio e gruppi in appartamento protetto. In quell’anno, infatti, si apre il Centro “San Giuseppe” a Negrar (Vr), nel 1997 il Centro “Santa Rita” a Zagarolo (Roma), nel 1998 il Centro “Gambaro Ivancich” a Oppeano (Vr) e nel 2005 il Centro di Castagnè nel Comune di Mezzane di Sotto (Vr).
La gav – Soc. Coop. Sociale è sia un punto di arrivo di esperienze pregresse, sia un punto di partenza per una rinnovata ricerca e progettualità, volendo rappresentare, nell’azione concreta, l’incontro tra culture diverse e complementari: la cultura dell’accoglienza, dell’intervento terapeutico residenziale, della riabilitazione psicosociale, sempre con lo scopo precipuo di promuovere una sostanziale dignità umana, sia a livello individuale che sociale, da riconoscere o restituire a tutte quelle persone che si trovano in grave difficoltà nell’ambito dell’area di funzionamento psico relazionale.
La cooperativa è all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, al n. VR/0120-sez. A e all’Albo delle Cooperative, al n. A102588.
Documenti scaricabili: Certificato IQNET – Certificato ISO 9001 – Statuto – Atto costitutivo– Carta dei servizi– Progetto riabilitativo – Rapporto ISS Covid 19
Bilanci Sociali: Bilancio Sociale 2020 – Bilancio Sociale 2021 – Bilancio Sociale 2022
Obiettivi e finalità
Considerata la mission, conseguentemente, le finalità fondamentali del servizio presso le strutture di accoglienza sono, in sintesi:
Migliorare e accrescere l’autonomia globale di tutti gli ospiti, sempre rispettando le esigenze e le potenzialità di ogni singolo individuo;
Fornire assistenza, supporto terapeutico e clima relazionale adeguato a persone con disabilità psico-relazionale, in un contesto con vari gradi di protezione, volto, comunque, a ricreare il più possibile un ambiente familiare rassicurante, in modo da garantire il mantenimento e il potenziamento delle capacità di vita autonoma;
Facilitare e promuovere iniziative di integrazione sociale, sia attraverso attività di gruppo interne, adeguatamente organizzate, sia utilizzando risorse territoriali disponibili ad una concreta collaborazione, nell’ottica di progetti individualizzati.
Le nostre strutture
Contattaci
Per maggiori informazioni sulle nostre attività