Integrazione, inclusione e accessibilità attraverso lo sport, le arti, il gioco e il dialogo.
L’11 e 12 settembre si è svolta a Verona la 26a edizione de “La Grande Sfida International”, la manifestazione internazionale alla quale partecipano persone con disabilità provenienti da tutta Italia e anche da alcune città Europee. Quest’anno c’eravamo anche noi!
Cinque dei nostri ospiti di Ca’ Paletta hanno voluto partecipare e sabato 18 settembre, accompagnati da un’operatrice, si sono presentati in piazza a Negrar di Valpolicella, pronti per lanciarsi in giochi e prove sportive.
Hanno indossato la maglia e il cappellino consegnati loro dall’organizzazione e si sono messi alla prova, prima con un’attività di judo e poi con il gioco dei birilli e con giochi di memoria. E’ stata una domenica particolare dove hanno potuto incontrare altre persone, che si è conclusa con la consegna di una coppa hai nostri 5 ospiti.
<La vita di molte persone con disabilità è scandita dalle strutture e dai servizi, che a volte, rispondono meglio ai bisogni che ai desideri, ai sogni> affermano gli organizzatori.
La Grande Sfida è nata 26 anni fa per far incontrare queste persone nei luoghi simbolici della società: le strade, le piazze, i teatri, i cinema, le scuole, le parrocchie, le università, le associazioni.
Le tante testimonianze tratte dal lavoro quotidiano e dalla vicinanza ci dicono che le persone con disabilità, se considerate e valorizzate, divengono soggetti integranti per le comunità, promotori di aggregazione, di cultura della prossimità, di fraternità.